ATTIVITA’ AEROBICHE

Sono attività di gruppo condotte da un istruttore specializzato. Ogni attività è compresa nell’abbonamento fitness, pertanto può essere inserita nella scheda d’allenamento, queste attività non prevedono, se non in minima parte, una progressione di lavoro pertanto l’allievo può iniziare in qualunque periodo dell’anno.

Queste attività, pur avendo dei tratti in comune, sono molto differenti tra loro. Per avere informazioni più specifiche è consigliato rivolgersi all’istruttore.

Esse sono divise in:

Endurance

SPINNING

Attività aerobica/anaerobica di gruppo, che si svolge su bicicletta fissa. Si pratica a varie velocità di pedalata, con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata. Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso.

TREKKMILL

E’ un’attività aerobica/anaerobica di gruppo rivolta a tutti coloro che vogliono camminare su un tappeto meccanico. L’alternanza dei brani musicali detta le andature sa seguire; le lezioni hanno una durata di 45 minuti e garantiscono un alto dispendio calorico ed un miglioramento del sistema cardio-respiratorio.

Attività Musicali

La condizione fondamentale per avere un buon grado di fitness è sicuramente quella di stimolare il sistema cardiocircolatorio.
L’attività del cuore e dei polmoni fa sì che gli apparati di cui fanno parte garantiscano ai muscoli e ai tessuti un apporto di sangue ed ossigeno sempre proporzionale allo sforzo esercitato e per il maggior tempo possibile.
Il meccanismo aerobico permette di compiere uno sforzo per lungo tempo e utilizza come fonte di energia prevalentemente i grassi che con l’aiuto dell’ossigeno producono energia per il lavoro muscolare,l’allenamento aerobico quindi è considerato il miglior allenamento per l’apporto cardiovascolare e le risposte fisiologiche a questo tipo di allenamento producono dei benifici che hanno consentito all’organismo di ridurre numerose patologie cardiovascolari (ipertensione, infarto, colesterolemia), fenomeni di sovrappeso, e malattie psicosomatiche come stress, ansia, insonnia…
Tra le attività musicali possiamo trovare:

Step-Tone, G.a.g, Total Body, Movida fitness, Zumba, Latin Style.